DEBRIEFING: D-Day – Sbarco in Normandia / 6-7 Giugno 2015

i100532982._szw1280h1280_

Eccoci per un nuovo Debriefing Amichevole, questa volta di ritorno dal torneo D-DAY 2015 organizzato dalla ” Decima Cobra ”  ( http://www.decimacobraacademy.it )

Il torneo era una vera e propria Milsim organizzato sulla base di una perfetta emulazione dello Sbarco in Normandia avvenuto il 6 Giugno 1944, dall’arrivo alla spiaggia degli americani, alla collina presidiata dai tedeschi, ai paracadutisti dispersi precedentemente all’interno del territorio nemico.

Trovate il Book del torneo nel nostro precedente articolo: TORNEO: D-Day – Sbarco in Normadia / 6-7Giugno 2015

Sulla base di due giorni, 6 e 7 giugno 2015, le squadre partecipanti, solo su invito degli organizzatori, arrivano sul campo sabato. L’area ospitante è una vera e propria riserva dell’Appennino tosco-emiliano, che prevedeva stabili con camerate attrezzate per fazione alleata e contro, campi da calcio, area verde curata, servizi di ogni genere e comodità. Una vera e propria chicca dopo le 3 ore di viaggio necessarie per raggiungere il sito.

Dopo essere arrivati alle 15, sistemato e organizzato l’attrezzatura necessaria nelle apposite camerate, gli operatori si godono un sabato pomeriggio di relax fino all’arrivo dell’orario di cena, la quale, compresa nella quota di iscrizione, è stata servita con competenza e celerità nella mensa prevista in loco.

IMG_9639 IMG_9622 IMG_9597

Ore 23.30 inizia il Briefing per fazioni per l’organizzazione della giocata di Domenica, dove il Capofazione alleato nonché presidente degli Eclipse Softair Marco La Mura coordina e spiega a i suoi operatori le tattiche di gioco e i movimenti necessari per completare la missione.

IMG_9670 IMG_9669 IMG_9666

La squadra paracadutista alleata parte alle 2.00 della notte di Domenica 7 Giugno con l’obiettivo di intercettare i campi base nemici e con l’ordine di distruggerli, mentre poco più tardi nel cuore della notte, alle 5.00 tutti gli operatori vengono chiamati in mensa per la consegna di una ”Razione K”, colazione a base di succo, briosche e merendina compresa nella quota di iscrizione.

Alle 5.30, tutto ha inizio; la fazione americana sbarca sulle coste della Normandia e inizializza uno scontro a fuoco inevitabile.

IMG_9688 IMG_9695 IMG_9696 IMG_9701

Una volta conquistata la spiaggia, messa in sicurezza e allestito i campi base ( munizione, medico e di quartier generale ) tutto può proseguire verso la spasmodica ricerca dei campi nemici con l’obiettivo di sterminarli.

La giocata prosegue sotto la direzione di Leon, capofazione americano, che coordina alla perfezione inducendo i suoi operatori verso punti strategici segnati nel briefing, riuscendo, dopo sole 5 ore di gioco a distruggere il campo medico Tedesco assicurandosi così una vittoria meritata.

Tutta la giocata è stata eseguita sotto la supervisione degli arbitri della Libertas in pettorina arancione che con grande gentilezza e professionalità dirigevano e gestivano quasi 80 operatori su un area di gioco veramente enorme oltre che fisicamente impegnativa.

Terminata la missione, tutto è divenuto ancor più bello con un grande coinvolgimento dei club partecipanti nel pranzo di Domenica avvenuto alle 12.30 e compreso nella quota di partecipazione. Dopo gli ovvi ”hip hip..” per i vari club e gli organizzatori, le squadre dopo aver ripulito tutta la struttura utilizzata in questo magnifico week-end, si sono diretti verso casa, con un sorriso palese o celato derivante da questo fine settimana che rimarrà nei ricordi per sempre.

IMG_9751 IMG_9752 IMG_9753 IMG_9754

I ringraziamenti sono più che dovuti:

in Primis alla ” Decima Cobra ”  ( http://www.decimacobraacademy.it ) e alla federazione Libertas ( www.divisionelibertassoftair.it ) per la completa e piena organizzazione di questa fantastica avventura chiamata D-DAY che speriamo diverrà una tradizione anche per gli anni successivi.

Tutti i club Partecipanti, che con grande giudizio si sono comportati benissimo, mantenendo sempre un alto livello di serietà e inscenando una giocata veramente da ricordare. In particolare:

Fazione Alleata: Deception, 1° Incursori, Ice Warriors, Gold Fish, Eclipse Softair

Tedeschi: Seolus Scout, Decima Cobra, Decima Mas.

Gli arbitri che tutto il giorno, con grande pazienza, hanno imbracciato solamente le loro Radio per dirigere il tutto alla perfezione.

Nei prossimi giorni seguirà tutta la rassegna fotografica di questo fantastico week end, nonché anche video di squadra per ricordare il tutto.

Stay Tuned 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...